Itinerari del gusto

Per un itinerario gastronomico o per saper scegliere con attenzione dove mangiare. Per non rinunciare al piacere della buona tavola quando si viaggia e per non perdersi il gusto tipico di ogni regione o città.

 

Antica Osteria dal Capo, Padova (Via degli Obizzi, 2)
Un piccolo locale retrò in pieno centro, con cucina veneta di qualità e un servizio preciso, attento e puntuale. Il menù è vario e accontenta diversi gusti, da quelli più semplici a quelli che non vogliono perdersi un piatto tipico della tradizione. Il rapporto qualità – prezzo è ottimo se si pensa che il locale si trova accanto al Duomo. Si consiglia la prenotazione visto che non è molto grande e conta circa una trentina di posti a sedere. Da alcune recensioni sul web sembra che sia anche dog friendly.

 Pan per Focaccia, Torino (Via Conte Verde, 7/a)
Pizzeria di qualità con ingredienti di prima scelta e di stagione. Pan per Focaccia è situato in una piccola piazza a cui si arriva da un vicoletto del centro (da Via Garibaldi, per la precisione) ed accoglie i clienti all’esterno d’estate e in un ambiente intimo d’inverno. Interessante la continua riproposta del menù a seconda del periodo, ma soprattutto le soluzioni per celiaci ed intolleranti. È spesso pieno nel fine settimana ma il servizio rimane ottimo in tutti i suoi aspetti.

 Julija, Lubiana (Stari Trg, 9)
Ottima accoglienza da parte dei camerieri, che sono molto disponibili con tutti i turisti e che conoscono molte lingue (sicuramente inglese, francese e italiano). Il luogo è molto confortevole e romantico e il menù è chiaramente molto tipico: in ogni caso, è possibile richiedere variazioni in funzione di intolleranze o gusti particolari. Il prezzo è molto onesto se consideriamo che si trova in pieno centro e che tutte le porzioni sono abbondanti.

Ristorante Bice, Senigallia (Viale Giacomo Leopardi, 105)
Esattamente di fronte i Giardini della Rocca, il ristorante si trova all’interno dell’Albergo Bice e offre cucina casalinga a base di carne e di pesce. È possibile scegliere tra i menù fissi o i menù del giorno, oppure ordinare a seconda dei propri gusti. La gentilezza del personale e il menù classico e di qualità si uniscono ad un prezzo del tutto nella media e ad una posizione molto comoda per raggiungere il centro e la spiaggia.

Restaurant Lovor, Rovigno (Obala Vladimira Nazora)
Bellissima, romantica e suggestiva vista dalla terrazza panoramica. Senza dubbio ottima la qualità del pesce, più che la varietà del menù (a Rovigno è quasi uguale dappertutto). Il servizio è stato cordiale e preciso: sia il gestore che la cameriera parlano l’italiano e sono stati molto attenti al servizio che ha un’eccellente rapporto qualità – prezzo. Da consigliare a chiunque si trovi in vacanza a Rovigno in centro città. Una cena da ricordare.

*Le recensioni qui contenute sono frutto della personale esperienza dEGLI AUTORI Di Pane e Cioccolata. Eventuali contestazioni o commenti possono essere esposti scrivendo a infopanecioccolata@gmail.com.