Chi siamo

Questo blog ha sempre desiderato essere uno spazio in cui condividere creazioni gastronomiche, gusti, sapori, idee e appunti di cucina. Nato con un nome e uno spirito diverso, si rinnova adesso nello stile e nei contenuti, diventando Pane e Cioccolata e rivolgendo lo sguardo anche verso più tematiche.

 

Perché Pane e Cioccolata?

Il nome è un chiaro riferimento al film di Franco Brusati del 1974, commedia all’italiana dalla struttura lineare che poggia su una serie di temi ancora attuali: l’immigrazione, la lontananza da casa, la difficoltà di trovare – e mantenere – un lavoro. Siamo partiti da qui perché crediamo che questo film conservi il legame con la nostra cultura grazie a frequenti momenti musicali (come con Torna a Surriento), ma soprattutto perché il titolo richiama un’immagine molto semplice, ed allo stesso tempo, dato il contesto della storia, l’accostamento tra la nostra tradizione alimentare e il simbolo di quella altrui.

img_chisiamo_panecioccolata

Buoni (e nuovi) propositi

Cucina e cinema hanno in comune le emozioni e la componente narrativa: qualsiasi creazione di un piatto ha una storia e tutti i film raccontano storie attraverso le immagini. I piatti che ci piacciono e i film che preferiamo rivelano il nostro gusto e in qualche modo ci definiscono: sapori e sguardi rivelano due dei sensi più forti dei quali ci serviamo per conoscere la realtà. Per noi di Pane e Cioccolata il rapporto tra cinema e cibo va indagato nelle sue riflessioni sociali ed antropologiche, per il ruolo che il cibo ha all’interno della narrazione cinematografica, ma anche per la valenza simbolica che l’alimentazione assume rispetto al contesto culturale.

I luoghi di Pane e Cioccolata

Tutti a tavola, il punto da cui partire: contiene ricette di primi piatti, secondi e contorni;
Piccoli assaggi, da consultare per antipasti, aperitivi e finger food;
Dolcidee, uno piccolo spazio per torte, biscotti e dessert;
Gluten Free, la novità di questo cambiamento: per i celiaci e per chi sceglie il senza glutine;
Ingredienti segreti, la rubrica tematica su cibo e alimentazione;
Itinerari del gusto, un insieme di suggerimenti per i vostri viaggi;
Occasioni Speciali, dove cercare consigli e menù per serate, feste a casa e in famiglia;
(Ri)pieni di storie, dove trovare recensioni, riflessioni e commenti su cinema e cibo.

Chi siamo

foto-piccola-brenno

BRENNO – Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e Dottore Agronomo, scopre nuovi gusti in cucina, prova, assaggia e condivide con la famiglia e con gli amici. Ha fondato Pane e Cioccolata: in tutte le sue ricette c’è sempre un po’ di Sicilia e di tradizione.

foto-piccola-io

CHIARA – Laureata in Comunicazione e poi in Cinema, impara ai fornelli molto di più che davanti allo schermo: a quello dedica tempo, attenzione e dedizione. Scopre la passione per la pasticceria molto tardi (ma con buoni risultati) specializzandosi in ricette senza glutine.

emilia-pisano_pane-e-cioccolata

EMILIA – Laureata in Comunicazione Pubblica e Politica, scopre la cucina un po’ per la passione per il gusto e un po’ per le necessità di una studentessa fuori sede. Nasce così un hobby inarrestabile!

giuseppe-femino_pane-e-cioccolata

GIUSEPPE – classe 1994, laureato in Fashion Styling allo IED di Roma. Durante la crescita personale e culturale si orienta verso l’arte digitale  e l’arte creativa in genere. Freelance duttile e “multitasking” a seconda delle necessità.
______

Puoi contattarci scrivendo a infopanecioccolata@gmail.com