Kartoffelsalat_IMG

Kartoffelsalat, insalata di patate

Uno dei luoghi comuni più conosciuti sulla Germania ci dice che i tedeschi mangiano spesso patate. Uno dei piatti più tipici di questa cucina è infatti l’insalata di patate, la cosiddetta kartoffelsalat. La ricetta, originaria del Sud della Polonia, è un piatto di origine contadina che può essere servito sia caldo che freddo. Nella zona Nord della Germania la kartoffelsalat viene spesso servita con l’aggiunta di maionese (come avviene negli Stati Uniti e a volte anche in Italia). Una variante alla ricetta originale si può preparare aggiungendo i cetriolini sott’aceto o le uova sode.

Ingredienti per 4 persone:
5 patate di media dimensione (circa 400 g)
un cipolla rossa di Tropea
un cucchiaio di senape all’ancienne
un cucchiaino di erba cipollina
un cucchiaino di prezzemolo
un dado vegetale
olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco
sale, pepe

Tempo di preparazione:
50 minuti

Iniziate a preparare la vostra kartoffensalat mettendo a bollire le patate (intere e non pelate) in una pentola con l’acqua salata. Durante la cottura dedicatevi al condimento dell’insalata di patata. Tritate la cipolla rossa di Tropea e mettetela in una ciotola dove unirete la senape, le erbe aromatiche, il sale, il pepe e l’olio e l’aceto. Mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti e tenete da parte.

Quando le patate saranno cotte, fatele raffreddare, quindi pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili. A questo punto preparate il brodo vegetale ed aggiungetelo al resto del condimento in misura di circa 150 ml, ovvero il quantitativo di un bicchiere non del tutto pieno.

Unite infine le patate e mescolate delicatamente per non romperle. Servite la kartoffensalat in qualsiasi momento, come antipasto o come contorno: andrà bene sia se l’avete appena preparata che dopo qualche giorno. Potrete infatti farla riposare in frigo purchè sia coperta.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/panec384/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

1 pensiero su “Kartoffelsalat, insalata di patate”

  1. Un piatto delicato e saporito, molto amato anche in Alto Adige. La Kartoffelsalat e ottima da consumare tiepida oppure fredda come antipasto, secondo, contorno o piatto unico. Consiste in un’insalata di patate lessate condite con aceto e olio o con maionese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *