risotto_mazzancolle

Risotto integrale rosa alle mazzancolle

Il riso che abbiamo scelto per questa preparazione è un riso semilavorato di una varietà rara, tenuta in vita da pochissimi coltivatori. Appartiene alla categoria semifino come il riso vialone nano, che volendo può essere sostituito in questa ricetta ottenendo un risultato molto simile. La particolarità del riso integrale rosa è di rilasciare un colore grigio nell’acqua di cottura e di rimanere sempre croccante e al dente anche dopo 20 – 25 minuti.

Ingredienti per 2 persone:
140 g di riso
250 g di mazzancolle
uno scalogno
un lime non trattato
una noce di burro
olio extravergine d’oliva, sale e pepe
vino bianco secco

Tempo di preparazione:
45 minuti

Prima di tutto, mettere un filo d’olio nella pentola dove cuocerete il vostro risotto. Nel frattempo, affettate finemente lo scalogno e fatelo dorare dolcemente quando l’olio è caldo. A parte, sbollentate le mazzancolle per un paio di minuti, quindi fatele raffreddare e pulitele rimuovendo la testa, che terrete da parte per il brodo di cottura del risotto. Privatele del carapace e tagliatele a dadini tenendone da parte un paio intere per la decorazione finale del piatto.

Utilizzate le teste delle mazzancolle per fare il brodo in un pentolino a parte, con dell’acqua e un pizzico di sale. Unite le mazzancolle tritate in pentola e fate cuocere per circa un paio di minuti. Quindi pesate il riso ed aggiungetelo facendolo tostare per un minuto a fiamma alta. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, salate e coprite e fate proseguire la cottura. Aggiungete il brodo a più riprese facendo cuocere il riso per circa 20 – 25 minuti. Già a metà cottura potete unire anche una parte della scorza di lime grattuggiata.

Prima di spegnere il fuoco mantecate con una noce di burro e regolate di sale e pepe. A questo punto preparatevi a servire il piatto: adagiate il risotto e grattuggiate altra scorza di lime sul momento. Decorate con le mazzancolle che avevate tenuto da parte e accompagnate il risotto con un vino bianco secco fermo o leggermente frizzante.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/panec384/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *