tortilla

Tortilla de patatas

Tipico piatto della cucina spagnola, la tortilla de patatas è una di quelle preparazioni immancabili nelle case spagnole. Ottima da mangiare anche fredda, tagliata a tocchetti è perfetta come tapas per accompagnare un fresco bicchiere di birra o come companatico per il bocadillo. Si può aromatizzare aggiungendo il famoso chorizo, tipico salame medio-piccante spagnolo, o piselli, salsa brava, peperoncino. Insomma la tortilla spagnola esprime tutta la sua versatilità che solo una preparazione semplice sa dare. La versione da noi proposta è quella base, con aggiunta di cipolla.

Consiglio: per una cottura ottimale della tortilla, utilizzate una padella antiaderente di piccole dimensioni. La caratteristica di questa particolare “frittata” è infatti proprio quella di essere piccola ma particolarmente alta.

Ingredienti per 2 persone:
4 uova grandi
3 patate a pasta gialla
una cipolla di piccole dimensioni
olio extravergine d’oliva, sale
Tempo di preparazione:
30 minuti
Pelate le patate e tagliatele a rondelle spesse circa 3-4 mm. In una padella dai bordi alti mettete a riscaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quindi pulite la cipolla ed affettatela molto sottilmente. Mettete patate e cipolle in padella e fate cuocere per una decina di minuti, infine salatele. Quando saranno quasi cotte, toglietele dalla padella e mettetele in un piatto.
Sbattete le uova, aggiungete il sale e versatele nella stessa padella, dopo averla nuovamente unta. Dopo circa un minuto, aggiungete patate e cipolle, distribuendole uniformemente. Coprite con un coperchio per consentire alla tortilla di gonfiare e fate cuocere a fuoco basso. A 3/4 di cottura giratela dalla parte opposta aiutandovi con un piatto umido, quindi terminate la cottura per altri 2 minuti circa.
La tortilla di patate può essere servita come secondo piatto, ma è ottima anche fredda come antipasto se tagliata a tocchetti o a fette. Si può accompagnare con birra bionda o rossa o magari anche con del vino rosso.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/panec384/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *