Zuppa di zucca

La zuppa di zucca viene preparata in numerose varianti, con l’aggiunta di patate, di panna oppure di pancetta affumicata. La deliziosa versione che vi proponiamo si prepara facilmente, e può essere modificata aggiungendo durante la preparazione un formaggio dolce o dal gusto deciso.

Ingredienti per 2 persone:
350 g di zucca
una cipolla
una mela Golden
tocchetti di burro
curry in polvere
brodo, sale e pepe nero

Tempo di preparazione:
50 minuti

Dopo aver fatto sciogliere il burro in una casseruola, fate rosolare la cipolla tritata finemente, mescolando con regolarità. Aggiungete quindi il curry e una tazzina di brodo e lasciate stufare per 15 minuti circa a fuoco moderato. Unite quindi la zucca, che nel frattempo avrete sbucciato e tagliato a piccoli cubetti, insieme alla mela ridotta a dadini e privata del torsolo. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, aggiungendo qualche altro mestolo di brodo caldo se occorre.

Quando la vostra zuppa di zucca sarà cotta, setacciate il tutto e unite il brodo necessario per raggiungere la consistenza desiderata. Sistemate di sale e di pepe e rimettete sul fuoco per scaldare la zuppa prima di servirla, ma se volete modificare la ricetta aggiungendo un formaggio, considerate di aggiungerlo in questa fase, mescolando sul fuoco per 2/3 minuti. Noi abbiamo preferito guarnire con due fette di pancetta coppata passata scaldata in forno con modalità grill per qualche minuto.