brioches

Brioche senza glutine

La brioche è un dolce di pasta lievitata, cotto al forno. Si ottiene da un impasto di farina, zucchero, uova e burro, che può essere sostituito in alcuni casi dallo strutto. Sebbene sia tipicamente un dolce per la colazione  di origine francese, possiamo dire che si hanno tracce della sua ricetta già dal Medioevo. Noi abbiamo provato a realizzare una versione gluten free: per la nostra brioche senza glutine abbiamo quindi utilizzato il preparato di farina Aglutèn a cui abbiamo aggiunto dell’addensante in minima parte.

Ingredienti per circa 10/12 brioche:
500 g di farina Aglutèn
mezzo cucchiaino di gomma di Guar
90 g di zucchero semolato
250 ml di latte intero fresco
75 g di burro ammorbidito
un uovo e due tuorli
25 g di lievito di birra (oppure 8 g di lievito secco)
un pizzico di sale
scorza di limone o di arancia o aroma di vaniglia

Tempo di preparazione:
60 minuti + lievitazione

Setacciate la farina in una terrina capiente e unite mezzo cucchiaino di gomma di Guar, quindi mescolate lo zucchero semolato con un cucchiaio di legno. Se utilizzate la planetaria, montate la frusta a gancio ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti a bassa velocità. Unite il latte lasciandone da parte circa 20 ml, dentro i quali scioglierete il lievito di birra sbriciolato oppure il lievito secco. Aumentate la velocità ed unite il lievito, quindi il burro ammorbidito, poi l’uovo intero ed infine i tuorli, uno per volta. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia non trattata; in alternativa potete utilizzare qualche goccia di aroma di vaniglia.

Una volta ottenuto un impasto compatto e non eccessivamente compatto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e impastate a mano per circa 3 minuti. Ponetelo quindi in una terrina infarinata o con i bordi cosparsi d’olio e fatelo riposare per 60 minuti circa. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con un mattarello e ricavate le forme delle vostre brioches. Sistematele su della carte forno e fatele lievitare ancora per 60 minuti. Quindi preriscaldate il forno a 180°C e poco prima di infornarle spennellatele con una miscela di albume d’uovo e latte fresco. Decorate con granella di zucchero, gocce di cioccolato o praline di altro tipo prima della cottura: basteranno circa 15/18 minuti in forno statico.

Conservate le brioches in sacchetti per alimenti ben chiusi e al riparo dall’esterno: questo impedirà che si induriscano velocemente.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/panec384/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *