Uncategorized

Pasta con le lumache

Il consumo di lumache nelle pietanze pare avere origini molto antiche: erano apprezzate dai Romani, e nel De Re Coquinaria di Apicio ne viene spiegata la preparazione. Un tempo venivano lasciate a spurgare nel latte per diversi giorni e poi fritte o arrostite. Esistono tanti modi di preparare le lumache, ci sono piatti asciutti o in umido, soprattutto con sugo di pomodoro, come la ricetta che vi proponiamo.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di lumache
400 g di passata di pomodoro
320 g di pasta corta
una cipolla, una foglia di alloro
olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero
Tempo di preparazione:
90 minuti
Lavate più volte le lumache in acqua corrente, in alternativa acquistatele già pronte per la cottura di modo tale che non siano amare. Mettetele a bagno in acqua, sale e aceto (aiuta, eventualmente, a togliere la bava che producono). Quindi sciacquatele nuovamente in acqua fredda e mettetele in una casseruola ricoprendole abbondantemente d’acqua. Quindi portatele a bollore e fatele cuocere per dieci minuti, schiumandole di tanto in tanto. Quindi scolatele e sciacquatele ancora con abbondante acqua per togliere tutte le impurità. Mettetele da parte lasciandole riposare per almeno un quarto d’ora in uno scolapasta.
Quindi preparate una padella: fate dorare la cipolla tritata in olio caldo, poi aggiungere la passata, un bicchiere d’acqua, la foglia di alloro e fate bollire. Solo a quel punto aggiungete le lumache, salate e pepate e fate cuocere con coperchio chiuso per un’ora, mantenendo la fiamma moderata. Controllate la cottura di tanto in tanto e fate in modo che il sugo sia denso ma non asciutto. Quindi aggiungete dell’acqua o aumentate la fiamma per raggiungere la giusta densità.
Cuocete in abbondante acqua salata penne rigate o rigatoni. Salate e quando la pasta è cotta al dente, scolatela e ripassatela in padella mescolandola al sugo di lumache.
Se desiderate, le lumache possono essere mangiate a parte, altrimenti potete tirarle fuori dal guscio con uno stecchino e mescolarle al sugo già sgusciate.

Studel di pere e cioccolato

18 Febbraio 2017

Spiedini di pollo al sesamo

25 Febbraio 2017