cefalo_ghiotta

Cefalo alla ghiotta

Il cefalo è un pesce molto comune nelle acque del Mediterraneo, dal quale si ricava una pregiata bottarga. Ha una carne soda, bianca e piuttosto facile da digerire, ha una buona quantità di Omega 3 e di sali minerali, pochi grassi e molte proteine. In cucina si presta ad essere preparato in molti modi: in insalata, come condimento di un primo piatto, oppure impanato o fritto in padella. Il cefalo è un pesce che si adatta ad habitat molto diversi ed è in grado di sopravvivere anche in acque molto inquinate. Per questo è consigliabile richiedere sempre la provenienza o scegliere un cefalo di allevamento piuttosto che uno pescato. Sicuramente un buon pesce è sempre riconoscibile dall’odore.

Ingredienti per 2 persone:
450 g di cefalo squamato ed eviscerato
mezza cipolla bianca
una costa di sedano
20 g di mandorle sgusciate e tritate
30 g di uvetta sultanina
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai di salsa di pomodoro
rametti di finocchietto
olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino

Tempo di preparazione:
30 minuti

Per prima cosa affettate la cipolla e fatela soffriggere dolcemente in olio d’oliva. Aggiungete le mandorle sgusciate e tritate grossolanamente e mantenete il fuoco dolce, quindi unite l’uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua e strizzata ed infine il peperoncino intero. Lasciate cuocere per un paio di minuti.
Nel frattempo tritate sottilmente il sedano ed aggiungetelo agli altri ingredienti in cottura. Risciacquate accuratamente il cefalo, tagliatelo in tranci eliminando la testa ed unitelo in padella. Condite con rametti di finocchietto, salate e sfumate con il vino bianco. Cuocete per 10 minuti circa con coperchio chiuso.

Aggiungete la salsa quando sono trascorsi circa 15 minuti dall’inizio della cottura e, se necessario, aggiungete dell’acqua per proseguire la cottura senza che il condimento sia troppo asciutto. Proseguire ancora per 10 minuti. Aggiustate di sale se necessario, quindi servite con abbondante condimento.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/panec384/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *