agnello_pugliese

Agnello con piselli alla pugliese

L’agnello alla pugliese è una ricetta tipica del periodo pasquale, in quanto coniuga agnello e uova nella stessa preparazione. Si prepara tagliando la lombata di agnello a pezzetti per poi farla cuocere a lungo con i piselli e con del brodo di carne. L’abbinamento dell’agnello alla pugliese è ottimo con un vino come il Primitivo di Manduria.

Ingredienti per 2 persone:
300 g di agnello tagliato a pezzetti
250 g di piselli appena sgusciati
due uova
60 g di pecorino grattuggiato
120 g di pancetta
una cipolla
un mestolo di brodo di carne
olio extravergine d’oliva
sale

Tempo di preparazione:
60 minuti

Rosolate nell’olio la cipolla tritata finemente e la pancetta, quindi unite i pezzi di agnello e fateli rosolare, rigirandoli più volte. Dopo un paio di minuti unite i piselli, regolate di sale e coprite con del brodo di carne portato a bollore precedentemente. Proseguite la cottura con il coperchio e a fiamma moderata.

Nell’attesa preparate le due uova sbattute insieme al formaggio pecorino. Mescolate con energia, quindi, dopo circa 45 minuti dall’inizio della cottura, aggiungete il condimento. Lasciate insaporire e dunque servite l’agnello quando è caldissimo.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/panec384/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *