Mini tortine carote e rosmarino

La scelta di accostare le carote al rosmarino è stata davvero vincente portando a tavola queste buonissime mini tortine. La preparazione è semplicissima, davvero alla portata di tutti. Otterrete un risultato che non vi deluderà, o potrete sperimentare la vostra versione cambiando spezia di volta in volta.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di carote
due cucchiai di rosmarino
due cucchiai di pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale

Tempo di preparazione:
45 minuti

Pelate le carote e tagliate a rondelle. Fatele lessare in abbondante acqua per circa 25 minuti. Salate a metà cottura circa, quindi scolatele e fatele raffreddare in un contenitore abbastanza capiente. Schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, quindi aggiungete il pangrattato, il rosmarino e un pizzico di sale se necessario. Iniziate a girare amalgamando bene tutto e quindi aiutatevi con un filo d’olio d’oliva.

Ricoprite una teglia di carta forno e munitevi di coppapasta (anche di varie dimensioni) per formare delle mini tortine dello spessore che desiderate. Qualche centimetro dovrebbe bastare, se volete che appaiano come delle vere e proprie torte in miniatura, appena due sono sufficienti per ottenere l’effetto di medaglioni rustici.

Quindi ponete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Eliminate i coppapasta e preparatevi a servire a tavola le vostre tortine di carote.