Minestra di fagioli al rosmarino

zuppa-di-fagioli

Cominciate dal condimento della vostra minestra. Preparate un soffritto di cipolla e aglio tritati finemente. Lasciate imbiondire con olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Tritate il rosmarino ed aggiungetelo al soffritto, in modo che rilasci tutto il suo sapore. Dopo circa cinque minuti a fuoco basso unite sedano e carote tritati insieme allo zampetto di maiale. Sfumate con il vino rosso e lasciate cuocere per dieci minuti abbondanti con coperchio chiuso. Lasciate che arrivi a bollore e nel caso si raggiunga troppo presto, abbassate leggermente il fuoco.
Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro e poi fagioli con la loro acqua e la foglia d’alloro. Portate nuovamente a bollore e lasciate cuocere la minestra per circa 20 – 25 minuti a fuoco vivo.

Nel caso in cui utilizzate fagioli secchi, metteteli in ammollo per una notte e uniteli al resto degli ingredienti aggiungendo dell’acqua tiepida, in modo tale che siano totalmente coperti. Controllate la cottura aggiungendo altra acqua di tanto in tanto e tenete presente che occorrerà circa il triplo del tempo affinchè la vostra minestra sia pronta.

Servite la minestra in tavola quando è ancora calda.