Tortino al mascarpone

tortino-al-mascarpone

Questo tortino al mascarpone è un trionfo di colori, soprattutto per la sua guarnizione. Pensate che potete sbizzarrirvi come volete. Lo abbiamo provato più di una volta fino ad ottenere un risultato cremoso, morbido ed incredibilmente soffice al gusto.

Per preparare il vostro tortino al mascarpone cominciate dalla roulade, vale a dire una sorta di Pan di Spagna che può essere utilizzato come base di mousse o creme o come base di dolci arrotolati. Montate le uova con lo zucchero semolato per circa 15 minuti, fin quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e la fecola ed incorporatele molto delicatamente rimescolando dal basso verso l’alto. Quindi foderate una teglia e cospargetela in modo uniforme del vostro composto. Livellate lentamente con una spatola ma non sbattete l’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 11 minuti e non aprite mai durante la cottura se non nella fase finale.
Le dosi indicate andranno bene per una teglia rettangolare di dimensione 40 x 30 centimetri. Se volete aromatizzare la base del vostro tortino sostituite il 50% della farina con della farina di mandorle o di nocciole, ottenuta anche tritando con il mixer la frutta secca.

Durante la cottura dedicatevi alla preparazione della crema. Mettete in ammollo la gelatina in un bicchiere di acqua fredda. Montate con delle fruste elettriche il mascarpone e lo yogurt insieme allo zucchero a velo. Basteranno circa due minuti perchè viste le quantità i due ingredienti saranno subito ben amalgamati. Quindi unite la gelatina e mescolate bene. Coprite con una pellicola e riponete in frigo.

Sfornate il roulade e fatelo raffreddare senza toccarlo. Preparate dei coppapasta della forma che preferite (noi abbiamo scelto il formato quadrato e quello rotondo) e quando la base del vostro tortino sarà freddo coppatelo e staccatelo dalla carta forno con delicatezza. Disponeteli su un piatto e utilizzate il coppapasta come anello, rivestito di pellicola trasparente o di acetato, versando sopra la crema e livellando con una spatola. Riponete in frigo per circa due ore e al momento di servire guarnite il tortino al mascarpone con praline, cacao, o frutta secca in polvere.

tortino-al-mascarpone