Crostata di zucca e cioccolato

La stagione autunnale non sarebbe la stessa senza una crostata di zucca. Ideale per concludere un pasto, perfetta per fare colazione o per gustarne una fetta a merenda. Può riposare in frigorifero per una settimana, coperta da una campana di vetro e al riparo da altri odori.

crostata-alla-zucca

Per prima cosa, preparate una pasta frolla. Tagliate a pezzetti il burro ammorbidito e lavoratelo con la farina, con l’aroma di vaniglia e con il sale. Quando il composto sarà amalgamato per metà, aggiungete lo zucchero ed infine i tuorli. Continuate ad impastare fino a completo assorbimento, poi stendete con le mani la pasta e avvolgetela nella pellicola trasparente. Chiudetela del tutto e riponete in frigorifero per circa un’ora. Nell’attesa, procedete con le altre preparazioni.

Mettete in ammollo l’uvetta sultanina con un dito di Brandy. Tagliate a dadini la zucca e cuocete in abbondante acqua per circa dieci minuti da quando avrà raggiunto il bollore. Scolate e schiacciatela completamente con una forchetta, eliminando con cura l’acqua in eccesso. Aspettate che si sarà raffreddata, dunque mescolatela con lo zucchero, con la panna e con la cannella. Infine unite il Brandy in cui avevate immerso l’uvetta e fate addensare sul fuoco aggiungendo le farine. Fate cuocere per circa 6 minuti così da ottenere una crema abbastanza densa. Coprite con della pellicola e fatela raffreddare. Tagliate grossolanamente 50 grammi di cioccolato fondente e tenetelo da parte.

Preriscaldate il forno a 180°C. Tirate fuori dal frigo la pasta frolla, quando sarà il momento. Stendetela, con l’aiuto di due fogli di carta forno, ad un’altezza di circa 4 mm, e ricoprite il fondo della teglia, adagiandola su carta da forno. Recuperate una striscia che andrà a costituire il bordo ed unitela alla base, ritagliando la parte in eccesso dal bordo. Spolverate il fondo con l’uvetta strizzata e le scaglie di mandorle, dunque coprite uniformemente con la crema alla zucca e spolverate con il cioccolato fondente. Create delle piccole striscioline che andranno a formare il classico reticolo della vostra crostata di zucca. Infornate e cuocete per circa 35 – 40 minuti.

crostata_zucca