Pancake senza glutine

pancake

Per preparare i vostri pancake senza glutine pesate 150 grammi di Mix C Schär o in alternativa la stessa dose di farina, a cui però dovrete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato (nel primo caso non occorre perchè il Mix C ha già una percentuale di lievito al suo interno). Unite lo zucchero e poi il latte a filo mentre mescolate. Aggiungete infine un pizzico di sale e le due uova leggermente sbattute. Coprite il contenitore con una pellicola e fate riposare in frigo per circa 20 minuti (l’ideale sarebbe una notte intera, se volete servire i pancake a colazione).

Al momento della preparazione, fate scaldare una padella unta con una noce di burro. Tirate fuori il composto dal frigo e munitevi di un mestolo o di un cucchiaio, con cui preleverete parte del preparato versandolo lentamente al centro della padella calda, formando un cerchio. Ripetete l’operazione per circa 3 volte, facendo attenzione che non si formino dei buchi e che la superficie della vostra frittella sia uniforme. Non importa che il pancake abbia un contorno regolare, ma è invece fondamentale che non sia bruciato da nessuno dei due lati. Per questo dovrete rigirare la frittella quando inizierete a vedere delle piccole bolle su una parte della superficie. Completate la cottura del secondo lato per circa un minuto, un minuto e mezzo al massimo, e tenete da parte.

Ripetete l’operazione fino a quando il composto non sarà terminato, tenendo presente che la padella è più calda delle prime volte e quindi la frittella avrà bisogno di meno tempo per dorarsi, sia da un lato che dall’altro. Con le dosi che vi abbiamo presentato è possibile realizzare tra le 12 e le 15 frittelle, a seconda della dimensione: potrete quindi preparare la colazione per almeno 4 persone.

Farcite i vostri pancake a piacere, sistemandoli uno sull’altro. Noi abbiamo scelto una crema al cioccolato fondente e abbiamo realizzato tre strati. Abbiamo guarnito con lamponi e zucchero a velo e servito le frittelle quando erano ancora calde.

pancake_senzaglutine