Coppa allo yogurt con lamponi

Ingredienti per 2 persone:
140 g di lamponi
30 g di zucchero di canna
180 g di yogurt greco
4 cucchiai di musli
granella di pistacchio

Tempo di preparazione:
20 minuti

 

Per preparare la coppa allo yogurt con lamponi munitevi di due bicchieri in vetro trasparente oppure di due coppette dal diametro di almeno 10 centimetri. Sarà importante che il recipiente in cui servirete questo dessert o questa sfiziosa colazione abbia la stessa larghezza dalla base fino all’estremità (e non sia quindi a forma di cono). Tenete da parte circa 6 lamponi per la decorazione finale.

Mettete sul fuoco un pentolino con i lamponi e lo zucchero di canna. Mantenendo la fiamma bassa fate cuocere per circa 3 minuti, rigirando con delicatezza, fin quando i lamponi non si saranno amalgamati del tutto allo zucchero. Passate con il colino il composto che avete ottenuto per eliminare i semi e conservare solo la parte liquida. Fate raffreddare per almeno dieci minuti in frigorifero o in freezer.

Nel frattempo, preparate le vostre coppette e i restanti ingredienti, cioè lo yogurt, i muesli e la granella di pistacchio. Quando la coulis sarà ormai fredda, servitevi di un cucchiaio per creare la base del vostro dessert.

In ordine, a seguire, create uno strato di yogurt, uno di muesli e un altro di yogurt. Livellate lo strato finale con la parte curva del cucchiaio e decorate con altri muesli, con i lamponi interi e la granella di pistacchio.