Insalata di riso con formaggio cremoso alle erbe

L’insalata di riso è un piatto freddo che si cucina frequentemente in estate. A parte la versione classica, però, abbiamo pensato di realizzarne un’altra che esalta il sapore delle erbe fresche, specialmente se si coltivano nel proprio giardino.

Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso per insalate
foglie di basilico e menta
4 cucchiai di formaggio spalmabile
150 g di giardiniera
noci
olio extravergine d’oliva, sale

Tempo di preparazione:
25 minuti + riposo

Per prima cosa, affettate le foglie di menta e di basilico ed unitele a tre cucchiai di formaggio cremoso spalmabile. Tritate grossolanamente tre noci ed unite tutto in un mixer. Azionatelo per qualche secondo fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Nel frattempo fate bollire il riso in acqua per circa 14 minuti e salatelo leggermente solo alla fine. A parte, sgocciolate la giardiniera per insalate e tagliate tutto a pezzi più piccoli.

Quando il riso è pronto scolatelo ed unitelo alla giardiniera, poi amalgamate con il condimento a base di formaggio cremoso e fate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate l’insalata di riso in frigo prima di servirla, ma poco prima di metterla a tavola non dimenticate di aggiungere una foglia di menta su ogni piatto.