Torta pere e cioccolato

Ingredienti per una torta da 18 cm:
350 g di farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro
2 uova e 1 tuorlo
un cucchiaino di lievito
250 g di pere
250 g di cioccolato fondente
40 g di zucchero di canna
10 g di cannella
20 g di cacao
60 g di zucchero semolato
1 uovo
70 g di farina di mandorle
70 g di farina 00

Tempo di preparazione:
1 h e 30 minuti

Per prima cosa, preparate la base della vostra torta alle pere. Mettere nella planetaria la farina e il burro ammorbidito tagliato a piccoli tocchetti. In seguito aggiungete una per volta le uova e il tuorlo, lo zucchero e il lievito. Lavorate il composto fin quando gli ingredienti non saranno amalgamati e compatti, trasferitelo su un piano infarinato e continuate a lavorare ottenendo una massa il più possibile uniforme. Componete un panetto di forma rettangolare e avvolgetelo nella pellicola, poi mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Preparate dunque la farcitura della torta. Unite il burro ammorbidito e lo zucchero e lavorate in planetaria a media velocità finché non saranno ben amalgamati. Mescolate e aggiungete l’uovo, la farina di mandorle, la farina 00 e il cacao in polvere. Lavorate fin quando la crema ottenuta non è omogenea e priva di grumi. Tenetela da parte e nel frattempo sbucciate le pere, togliete il torsolo e tagliatele a piccole fettine tutte uguali, di circa 2 centimetri ciascuna. Mescolatele in una terrina insieme al cioccolato a scaglie, alla cannella e allo zucchero di canna.

Quando la base della torta avrà riposato a sufficienza, stendetela su un piano infarinato mantenendo la forma circolare e un’altezza di circa mezzo centimetro. Ricavate una quantità di impasto sufficiente a coprire la base, i bordi e la parte superiore della tortiera. Imburrate lo stampo, ricopritelo di impasto e tagliate con un coltello la parte in eccesso dai bordi. Spalmate un primo strato di crema al cacao per un’altezza pari a circa un terzo di quella che avete a disposizione. Successivamente, versate pere e cioccolato già condite fino a raggiungere il limite della tortiera.

torta_preparazione

Ricoprite con l’impasto rimasto e fate in modo che la vostra torta sia perfettamente chiusa. Disponete delle fette di pere residue per decorare e ricordate di fare un foro al centro (magari con uno stuzzicadenti) per favorire la cottura.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Una volta uscita dal forno, cospargete la vostra torta alle pere di zucchero a velo e servite dopo aver atteso almeno venti minuti per evitare che il cioccolato sia ancora troppo liquido.