Vellutata di carote viola e di patate con mascarpone

Vellutata di carote viola e patate

Ingredienti per 2 persone:
400 g di carote viola
150 g di patate
70 g di mascarpone
100 g di straccetti di maiale
zucchero semolato
basilico in foglie
olio extravergine d’oliva, sale

Tempo di preparazione:
45 minuti

 

Cominciate a preparare la vostra vellutata di carote pelando le verdure, quindi tagliate le patate a dadini e le carote rondelle. Mettetele insieme in una pentola con circa un litro e mezzo d’acqua, portate a bollore e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 25 minuti o poco più, a seconda delle dimensioni delle verdure.

Nell’attesa tagliate a listarelle gli straccetti di maiale e fateli tostare in una padella con un filo d’olio. Fate poi caramellare con dello zucchero semolato (ve ne basterà circa un cucchiaio) mantenendo sempre il fuoco basso.

Quando le verdure saranno cotte, fatele raffreddare, eliminate l’acqua residua e riducetele in crema con il frullino ad immersione, fin quando non otterrete un risultato omogeneo. Aggiustate di sale, aggiungete aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate e frullate ancora. Unite quindi il mascarpone e rigirate con un cucchiaio fino a che la vostra vellutata non sarà priva di grumi.

Servite la vellutata di carote in piatti fondi, aggiungendo, se volete, dei crostini di pane, un filo d’olio d’oliva, il basilico per decorazione ed infine il maiale caramellato.