Penne funghi e cavoletti di Bruxelles

Penne con funghi e cavoletti di Bruxelles

Ingredienti per 2 persone:
160 g di penne rigate

150 g di funghi champignon
120 g di cavoletti di Bruxelles
100 g di pancetta affumicata
uno scalogno
un pomodoro Piccadilly
olio extravergine d’oliva, sale

Tempo di preparazione:
30 minuti

Per cominciare, sciacquate funghi e cavoletti di Bruxelles in acqua corrente, eliminando con cura la terra. Quindi tagliateli a tocchetti e metteteli da parte; fate scaldare dell’olio in una padella, tritate lo scalogno e fatelo soffriggere a fiamma bassa, quindi aggiungete la pancetta ed in seguito anche le verdure. Aggiungete ancora olio se necessario e salate.

Fate rosolare a fiamma vivace funghi e cavoletti per circa 10 – 12 minuti; solo a metà completate la cottura aggiungendo anche il pomodoro tagliato a dadini. Coprite dunque con un coperchio e lasciare cuocere per un paio di minuti ancora.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in acqua bollente, e quando sarà al dente unitela alle verdure in padella, facendola saltare per un paio di minuti.

Consiglio: secondo i propri gusti, questa pasta a base di funghi e cavoletti può essere condita anche con del formaggio stagionato. Noi abbiamo usato un formaggio di latte vaccino stagionato in vinaccia di Barolo, dal sapore molto deciso, ma anche un pecorino sarebbe un ottimo abbinamento.