Sgombro al cartoccio con limone e pomodoro

Sgombro al cartoccio al limone

Ingredienti per 2 persone:
2 sgombri per un peso totale di circa 450 g
una cipolla bianca
un pomodoro tondo liscio
un limone dalla scorza non trattata
olio extravergine d’oliva, sale, prezzemolo

Tempo di preparazione:
30 minuti

 

Prima di tutto pulite lo sgombro, togliendo le viscere se necessario ed eliminando le tracce di sangue o possibili squame. Sfilettatelo ed eliminate le spine, mettete via la testa e sciacquatelo sotto l’acqua corrente per avere una carne pulita e soda.

A parte, affettate gli ingredienti che vi serviranno per il condimento: la cipolla, il pomodoro ed il limone ed il prezzemolo se usate quello fresco.

Munitevi di un foglio di carta forno lungo 2 volte e mezzo la larghezza del pesce e ponetevi sopra lo sgombro sfilettato. Quindi aggiungete sopra la cipolla, il pomodoro, il succo e la scorza del limone. Completate con il sale, un filo d’olio extravergine d’oliva ed il prezzemolo.

Chiudete il cartoccio a portafoglio: unite le due estremità e piegatele a metà, poi piegate i bordi verso l’interno ed infine ancora una volta le due estremità superiori. Ripetete fin quando l’involucro non è ben stretto e adagiate su una placca, quindi cuocete lo sgombro al cartoccio in forno già caldo a 220°C, per 15 minuti circa.

Aprite l’involucro e servite lo sgombro al cartoccio quando è caldo.