Fusilli con crema di zucca e speck

Fusilli con crema di zucca e robiola

Ingredienti per 2 persone:
160 g di fusilli
50 g di speck a fette
100 g di funghi champignon
70 g di zucca gialla
50 g di robiola fresca
mezza cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva, sale

Tempo di preparazione:
30 minuti

 

Mettete dell’olio in una padella e fatelo scaldare, quindi fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini molto fini. Aggiungete poi lo speck e i funghi, sfumate con del vino bianco dopo qualche minuto di cottura e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 5 minuti.

Preparate la crema di zucca facendola sbollentare in acqua salata: quando inizia ad ammorbidirsi salatela e scolatela bene. Quindi riducetela in purea nel mixer o con un frullatore ad immersione e nella fase finale aggiungete la robiola, continuando a frullare finché il composto non risulti abbastanza cremoso e vellutato.

Iniziate quindi la cottura della pasta in acqua bollente e scolatela quando è al dente. Saltatela in padella con i funghi e lo speck ed eventuale acqua di cottura. Aggiungete solo alla fine la crema di zucca e servite.

 

Consiglio: la crema di zucca può anche essere realizzata con della panna da cucina al posto della robiola e può essere aromatizzata con del curry. Un buon risultato può essere ottenuto anche facendo soffriggere la zucca in dell’olio extravergine d’oliva.