Tortino di patate e zucchine con pane tostato

Tortino di patate e zucchine al forno

Ingredienti per 2 persone:
250 g di patate
150 g di zucchine
150 g di scamorza affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva, sale

Tempo di preparazione:
30 minuti

 

Per preparare il tortino di patate e zucchine iniziate pelando le verdure, quindi tagliatele a rondelle e fatele sbollentare in una pentola capiente con dell’acqua già salata. Considerate i diversi tempi di cottura: circa 10 minuti per le patate, qualcuno in meno per le zucchine. A cottura ultimata, lasciate raffreddare le verdure in uno scolapasta.

Disponete quindi patate e zucchine su una teglia componendo il tortino alternativamente con strati di entrambe le verdure, aggiungendo la scamorza tagliata a tocchetti. Ripetete fino a terminare gli ingredienti e completate spolverando con un po’ di parmigiano.

Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti circa in modalità grill. Quando il formaggio è fuso, servite il piatto aggiungendo del pane tostato.

 

Consiglio: se siete dotati di piccole ciotole in terracotta potete anche realizzare il tortino di patate e zucchine come monoporzione, da servire all’inizio del pasto e non necessariamente come contorno. Ottima l’idea di presentare le ciotoline in un tavolo da buffet.