Linguine con gamberi, avocado e pomodorini

Linguine gamberi e avocado

Ingredienti per 2 persone:
200 g di linguine
400 g di gamberi
200 g di pomodoro ciliegino
un avocado piccolo
mezza cipolla
mezzo peperoncino fresco
prezzemolo fresco, alloro
aromi per brodo (carote, sedano, aglio)
olio extravergine d’oliva, sale

Tempo di preparazione:
40 minuti

 

Iniziate a sgusciare i gamberi, con cui preparerete un brodo di pesce per le linguine. Unite le teste e le bucce a due litri d’acqua calda, insieme all’aglio, al prezzemolo e a vari aromi per brodo (carote, sedano, aglio). Aggiungete la foglia d’alloro, portate a bollore e poi aspettate almeno 15 minuti, quindi filtrate da eventuali impurità rimaste.

A parte, tritate sottilmente la cipolla e fatela dorare in un tegame a fuoco basso. Aggiungete a questo punto i gamberi sgusciati e il peperoncino tritato, fate rosolare per qualche minuto ed aggiungete metà dell’avocado sbucciato e schiacciato, amalgamando con qualche cucchiaio di brodo. Fate restringere a fiamma vivace, infine aggiungete anche il ciliegino tagliato a dadini ed il sale. Cuocete ancora per 5 minuti.

Utilizzare il brodo rimanente per cuocere le linguine. Scolatele quando sono ancora al dente e versarle nel tegame dove avete fatto cuocere il condimento. Mescolate tutto aggiungendo, se necessario, dell’acqua di cottura. Unite quindi la metà dell’avocado rimasto, il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.