Rotolo alla nutella con panna

Rotolo alla Nutella con panna e nocciole

Ingredienti per un rotolo per 10 persone:
100 g di farina di mais gluten free

60 g di zucchero semolato
3 uova intere
4 cucchiai di Nutella
8 g di lievito per dolci
500 ml di panna fresca da montare
90 g di zucchero a velo
una bustina di vanillina
100 g di cioccolato fondente
100 g di nocciole in granella
burro q.b.

Tempo di preparazione:
75 minuti

Montate i tuorli con lo zucchero semolato per circa 10 minuti: quando il composto sarà gonfio almeno il triplo unite anche i 4 cucchiai di Nutella. A parte, mescolate il lievito insieme alla farina setacciata ed incorporate tutto lentamente al composto di tuorli senza smontarli. Accendete con anticipo il forno impostando la temperatura a 200°C.

Montate ora a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente al resto degli ingredienti. Stendete un foglio di carta da forno sulla teglia, imburrate e versatevi il composto in uno strato sottile. Infornate per 9 – 10 minuti circa e tiratelo fuori solo quando sarà uniformemente cotto. Quando è ancora caldo, avvolgetelo su sé stesso, aiutandovi con un tovagliolo di stoffa. Quindi fate raffreddare per alcuni minuti.

Preparate adesso la farcia del rotolo alla Nutella: montate la panna con lo zucchero a velo e la vanillina fino a quando non è ben ferma; a parte, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e le nocciole e mescolate tutto insieme con delicatezza.

Quando il rotolo si è intiepidito, apritelo lentamente e spalmate la crema appena preparata in modo uniforme. Riavvolgetelo e farcitelo anche sulla parte esterna con parte della panna residua, aggiungendo infine – secondo i vostri gusti – delle nocciole tritate e del cioccolato a scaglie.

Tenete il rotolo alla Nutella al fresco fino al momento di servirlo.

Consiglio: la farcia esterna del rotolo può essere realizzata anche con della Nutella precedentemente ammorbidita a bagnomaria.