Cous cous con gamberoni e cozze

Cous cous con gamberoni e cozze al profumo di curry

Ingredienti per 2 persone:
180 g di cous cous

500 g di gamberoni
1 kg di cozze
300 g di pomodoro ciliegino
due spicchi d’aglio
prezzemolo
curry
olio extravergine d’oliva
vino bianco
sale, pepe

Tempo di preparazione:
60 minuti

Iniziate a preparare il vostro piatto pulendo le cozze, spazzolandole bene sotto l’acqua corrente con l’aiuto di una retina metallica; fatele aprire in un tegame, al caldo, ricoprendole con mezzo bicchiere di vino. Dopo circa 15 – 20 minuti, una volta fredde, estraetele dal guscio, recuperando e filtrando dalle impurità il liquido di cottura.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento: mettete in un nuovo tegame l’aglio spellato e schiacciato, aggiungete un po’ d’olio e fate rosolare dolcemente. Poi aggiungete il pomodorino tagliato a cubetti, i gamberoni, il prezzemolo tritato e il curry a piacere. Aggiungete anche sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti. A metà cottura unite le cozze sgusciate e fate attenzione ad evitare di far asciugare troppo, anzi dovrà rimanere un po’ di brodo.

Preparate quindi il cous cous secondo le indicazioni della confezione (in genere l’acqua dovrà essere pari al doppio del peso del cous cous): fate attenzione ai tempi esatti di cottura ed aggiungete dell’olio se una volta cotto non dovesse sgranarsi facilmente con il solo uso della forchetta. Salate con moderazione e lasciatelo intiepidire.

Quando tutto sarà pronto, disponete il cous cous sul piatto da portata, bagnatelo leggermente con il brodo dei gamberoni, sistemandoli ai lati insieme alle cozze e spolverando con un del prezzemolo fresco a piacere. Aggiungete, se desiderate, ancora un po’ di curry secondo i vostri gusti per rendere il piatto più saporito.

Consiglio: durante la cottura del cous cous potete utilizzare il liquido delle cozze, anche soltanto in parte, al posto dell’acqua.