Salmone al cartoccio con cipolla e limone

Filetto di salmone al cartoccio

Ingredienti per 2 persone:
400 g di filetto di salmone
una cipolla bianca
un limone non trattato
origano
olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Tempo di preparazione:
45 minuti

Pulite il filetto di salmone e sciacquatelo in acqua corrente. Asciugate con carta assorbente e tenetelo da parte e se avete comprato un unico filetto, tagliatelo in due parti in modo da avere due tranci. Affettate la cipolla e dividete ogni fetta a metà e fate lo stesso anche con il limone.

Preparatevi quindi per la cottura al cartoccio preriscaldando il forno a 200°C. Usate un foglio di carta forno lungo almeno tre volte la larghezza del vostro filetto di salmone, creando uno strato con metà delle cipolle affettate e delle fette di limone e adagiandovi infine sopra il trancio di salmone. Coprite poi con il resto delle cipolle, altre fette di limone, origano, sale e pepe. Aggiungete un filo d’olio d’oliva e grattate la scorza del limone per insaporire il piatto.

Chiudete il cartoccio a portafoglio, rendendolo quanto più ermetico possibile, infine adagiatelo su una teglia e cuocete in forno per 30 minuti.

Servite il salmone direttamente con il cartoccio sul piatto di portata quando è ancora caldo. Grattate altra scorza di limone sul momento, poco prima di servire.