Spaghetti con cozze, ciliegino e prezzemolo

Spaghetti con le cozze

Ingredienti per 2 persone:
2 kg di cozze

200 g di spaghetti
150 g di pomodorino
prezzemolo e peperoncino fresco
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva, sale, pepe

Tempo di preparazione:
45 minuti

Prima di tutto, pulite bene le cozze e lucidatele con una spugnetta metallica. Sciacquatele più volte in acqua tiepida e poi mettetele in una pentola capiente. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che si aprano, mantenendo il fuoco lento per circa 20 minuti.

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione del condimento: affettate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella insieme all’olio, aggiungete quindi circa la metà del prezzemolo a vostra disposizione ed il peperoncino fresco. Lasciate soffriggere mentre tagliate il pomodorino a quarti, unitelo in padella e fate cuocere tutto insieme ancora per circa 5 minuti.

Quando le cozze sono pronte, fatele raffreddare e sgusciatele. Tenetene da parte sei e conservate parte del liquido di cottura. Aggiungetele in padella insieme al condimento già pronto, quindi unite la metà del prezzemolo rimasto, sfumate con il vino e lasciate cuocere per altri per 10 minuti. Se gli ingredienti tendono ad asciugarsi eccessivamente, aggiungete il liquido di cottura delle cozze che avevate tenuto da parte.

Iniziate la cottura degli spaghetti, quindi salate e quando la pasta è ancora al dente, scolatela e fatela saltare in padella insieme al condimento con le cozze, mantenendo il fuoco basso. Servite quindi ponendo al centro del piatto le cozze ed infine spolverate con il prezzemolo fresco prima di servire a tavola.